SCRIVERE GIALLO – Nella mente del criminale. III parte

MENTE CRIMINALE

PSICOPATOLOGIE

Nel caso aveste deciso che il vostro criminale soffre di una psicopatologia (se, ad esempio,  si tratta di un serial killer), è utile e interessante un ulteriore approfondimento per sapere a quale patologia gli esperti collegano i vari tipi di reato.

Psicopatologia e criminalità

La scienza criminologica tradizionale si è impegnata a tracciare un parallelismo tra malattia mentale e azione criminale. Secondo molti autori, il reato dev’ essere considerato come l’espressione sintomatica di un disturbo psichico. Secondo altri, la malattia mentale molto spesso è all’origine di comportamenti aggressivi e contrari alle norme.

I risultati delle ricerche in questa direzione a volte sono contraddittori, anche perché utilizzano differenti parametri d’indagine (ad esempio per quanto riguarda le caratteristiche ambientali e sociali o le norme medico legali adottate)

Possiamo però tracciare una mappa di riferimento orientativa che ci permette di associare  determinati reati ad alcune specifiche patologie. Vediamole insieme.

SCHIZOFRENIA

Reati associati:

– contro la persona: aggressione e omicidio (con deliri persecutori e allucinazioni) nel tentativo di risolvere la situazione di pericolo da cui si sente minacciato il soggetto.

Vittime:
– membri della famiglia o persone di riferimento

 DEPRESSIONE MAGGIORE 

Reati associati:

omicidio-suicidio, strage familiare, figlicidio  ( messa in pratica di deliri di morte o di distruzione, in cui il soggetto coinvolge nella sua visione irrimediabilmente pessimistica della vita le persone a lui più care; o reazione a chi cerca di contrastare la sua volontà suicida).

DISTURBO ANTISOCIALE

Reati associati:
contro la proprietà (furti, rapine, scippi)
contro la persona (aggressioni, violenze domestiche, omicidi).

DISTURBO BORDERLINE  

Reati associati:

-crimini connessi all’assunzione di rischi per l’altrui e la propria incolumità e ai comportamenti di abuso (guida pericolosa, abuso di sostanze e modi di procurarsele)

-crimini connessi all’impulsività e alla instabilità emotiva (aggressione, omicidio, violenza familiare, stalking, violenza sessuale, incendio doloso)

-crimini connessi alla ricerca di un’identità attraverso l’identificazione con un’identità negativa e deviante.

DISTURBO SCHIZOIDE, DISTURBO PARANOIDE E SADICO DI PERSONALITÀ

Reati associati:

  • Omicidi (casi di avvelenamento e quelli che rappresentano la realizzazione di deviazioni sessuali; per gelosia morbosa, vendetta, fanatismo religioso o politico)

–  sevizie, lesioni, maltrattamenti in famiglia.

DISTURBI DA SOSTANZE (DROGHE O FARMACI PSICOTROPI)

Reati  associati:
contro la proprietà (furti, rapine, truffe, estorsioni, danneggiamenti)

contro la persona (aggressioni, violenza domestica, abusi sessuali, omicidio).

Vi consigliamo comunque, oltre alla consultazione del materiale reperibile online e/o nelle librerie specializzate, di  rivolgervi sempre un esperto con cui confrontarvi e da cui avere conferme  o  chiarimenti. Nello specifico, a seconda delle caratteristiche del vostro criminale, potete  interpellare uno psicologo, uno psicanalista o uno psicoterapeuta (se vi interessa di più approfondire il lato psicologico della sua personalità) oppure a un neurologo o ad uno psichiatra (se è l’aspetto medico che vi interessa) e infine a un tossicologo in caso abbiate a che fare con droghe o altre sostanze medicinali.